Tu sei qui

MuMa Gin: il Mediterraneo nel distillato

MuMa Gin: il Mediterraneo nel distillato

Un mix di 6 botaniche, l’acqua del Mar Mediterraneo e un ingrediente segreto, racchiusi nel nuovo distillato italiano, specchio della Puglia, dei suoi profumi, dei suoi colori e della sua storia. Dall’idea di quattro imprenditori pugliesi, dall’amore per le proprie origini, dalla loro passione e dalla volontà di innovare un classico come il gin, nasce MuMa Gin. Il primo superalcolico italiano che preveda l’uso di acqua purificata del Mar Mediterraneo. Questa viene prelevata, lasciata sedimentare, quindi filtrata e sanificata ai raggi UV, in modo da essere pronta per usi alimentari.  Questo distillato nasce dal desiderio di esplorare in libertà nuovi confini, in modo da diventare un riferimento per il bere miscelato di qualità. Libertà come missione, interpretata da MuMa con la creazione di un prodotto pensato per l’immersione nello Spirito Mediterraneo, nelle sensazioni, nei colori e nei profumi della terra di Puglia. Con un’attenzione particolare alla biodiversità e alla specificità degli ingredienti utilizzati.


MuMa Gin è sinonimo di  Puglia. La sua storia si intreccia, come in un romanzo, con il numero otto: come i lati di Castel del Monte, monumento Patrimonio Unesco e simbolo universale della Puglia, con la sua pianta ottagonale scelta come perimetro dell’etichetta. E come il numero di ingredienti utilizzati, frutto della regione di origine e di zone vocate nel Sud Italia.  Dal punto di vista musicale e lessicale, MuMa prende vita dall’incontro di due eccellenze pugliesi: Frantoio Muraglia e Birrificio Matà. Savino Muraglia è imprenditore e produttore di  extravergine di oliva ad Andria. Prosegue la tradizione della famiglia che da cinque generazioni produce, raccoglie e spreme olive per produrre oli di qualità superiore. Il Birrificio Matà di Cerignola, fondato dai due fratelli Marinaro, produce birre artigianali ad alta fermentazione e non pastorizzate in Puglia e nel Sud Italia, che guardano però allo stile delle birre americane e belghe. A completare il quartetto Stefania Urso, professionista del marketing e della comunicazione nel settore food.

MuMa è un progetto in divenire, un viaggio nel gusto, nel mare e nella terra di Puglia. Dedicato ai più raffinati amanti del bere miscelato, si sviluppa attraverso la ricerca, la selezione e l’utilizzo in purezza di 6 botaniche – prodotte da culture sostenibili – che rappresentano al meglio un percorso di estrazione ed esaltazione di sapori e aromi unici, che si fondono e completano a vicenda.  La Camomilla, dolce e intensa, per arricchire la nota floreale dell’Ireos che infonde morbidezza e texture. La Cannella, con i suoi sentori orientali, speziati e ricchi di fascino. Limone e Arancia, gli ambasciatori del Mediterraneo e della Puglia. Il Ginepro simbolo del Gin e della sua storia. E’ l’acqua purificata del Mar Mediterraneo a completare la preparazione, insieme all’ottavo ingrediente, segreto e gelosamente custodito nella ricetta nota solo ai 4 soci, che ammanta di ulteriore fascino MuMa Gin. Limpido alla vista, MuMa ha profumi agrumati e balsamici. In bocca l’esperienza parte dolce e delicata per poi sprigionare il pungente delle spezie e le note classiche del ginepro. E il finale intenso si conclude con una delicata sapidità.  La produzione artigianale di MuMa Gin, commercializzato a 41,8 di percentuale alcolica, avviene con un alambicco discontinuo nella distilleria di Trinitapoli, in Puglia.

“MuMa è un gin elegante e complesso – spiega Mattia Pastori, imprenditore nel mondo del beverage, fondatore di Nonsolococktails e mixologist expert per MuMa Gin – ben equilibrato e facile alla bevuta. Perfetto per il Gin Tonic, grazie alla sua freschezza e alla nota sapida conferita dall’acqua di mare, si presta altrettanto bene alla miscelazione. Nei grandi classici, come il ‘Negroni’ e il ‘Martini’, può anche essere apprezzato in purezza. Molto profumato, fa emergere spiccate le note agrumate, la dolcezza di ireos e camomilla e lo speziato della cannella.”  Il packaging del prodotto,  raffinato come quello di un profumo,  è stato studiato appositamente per esprimere al meglio il valore del progetto: un design che richiama gli otto lati di Castel del Monte, Patrimonio Unesco e simbolo universale della Puglia, della sua storia e della sua tradizione millenaria. Distribuito in enoteche selezionate e nell’ambito della ristorazione d’eccellenza, MuMa Gin è acquistabile direttamente sull’e-commerce del sito  www.mumagin.it.

 

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest